Combattere la Stipsi

Annunci di Lavoro

Consigli contro la Stipsi

L'eccessiva sedentarietà, la poca abitudine a compiere esercizio fisico associate a cattive abitudini alimentari contribuiscono alla comparsa di disturbi come la stitichezza.

Navigare Facile

Basta poco per stimolare l'attività del colon (movimento, ginnastica speciale) e combattere l'insorgenza della stipsi: è vantaggioso imparare ad annoverare il consumo di verdure, frutta (prugna, fichi, datteri), pane integrale, latte, succhi di frutta, minestre in grado di garantire una normale digestione; una dieta che include fibre è in grado di prevenire sia la stitichezza sia la comparsa di problemi come le emorroidi.

Si cerchi, inoltre, di alleviare gli stati di tensione nervosa. Non va dimenticato, però, che non evacuare le feci per più di tre giorni non sempre coincide con la stitichezza potendo rivelarsi un problema di irregolarità transitoria; il problema sussiste se si dovessero verificare alterazioni rispetto alla normale situazione.

Food

Attenzione all'utilizzo dei lassativi che potrebbero, se adoperati con eccessiva frequenza, rendere inerte l'intestino; ecco perchè è molto più conveniente stimolarlo nella maniera più spontanea possibile privilegiando il moto e l'esercizio fisico.

Qualora siano necessari i lassativi, è meglio puntare su quelli contenenti acqua e fibre capaci di aumentare la massa delle feci (ecco perchè sono altrimenti noti come "lassativi di massa"). Per ogni incertezza, il medico è pronto a fornire l'aiuto necessario per risolvere il problema effettuando, se opportuno, specifici esami.