Le Cause della Stitichezza

Annunci di Lavoro

Cause della Stipsi

La frequenza delle defecazioni muta a seconda dell'individuo, delle sue abitudini e del suo stile di vita; in media ognuno dovrebbe evacuare le feci una volta al giorno, mentre la stitichezza fa sì che l'individuo lo faccia anche meno di tre volte nel corso di una settimana con conseguenti disturbi e fastidi come mal di testa e dolori nell'ultimo tratto dell'intestino.

Navigare Facile

Tuttavia non sempre la mancata defecazione per qualche giorno è sinonimo di stipsi e, qualora l'individuo non avvertisse alcun disturbo, le irregolarità non andrebbero associate alla stitichezza potendosi rivelare semplici irregolarità passeggere.

Il problema si aggrava quando si hanno serie difficoltà a defecare soprattutto nel momento in cui le feci diventano dure e compatte al punto da rendere complicata la loro espulsione.

Le abitudini quotidiane di ciascun individuo possono essere complici della stitichezza: la dieta squilibrata assume un peso rilevante insieme a forti tensioni nervose e alla mancanza di esercizio fisico. Se a questi fattori si aggiunge l'interruzione improvvisa di lassativi presi con consuetudine, allora il problema potrebbe aggravarsi.

Food

La stipsi, se sottovalutata, potrebbe assumere i tratti di un disturbo serio per il quale è bene prendere i doverosi provvedimenti. Ecco perchè è assolutamente fondamentale seguire una dieta sana per il proprio intestino con un'alimentazione comprensiva di verdura fresca e frutta.